Kibera

Pubblicato il 20/03/2012
da Flavia C.

Sono ormai un paio di anni che lavoriamo al progetto “Education for Human Dignity”, sostenuto dall’Unione Europea, con l’ambizioso obiettivo di creare degli strumenti educativi per attivare i giovani sui temi dei diritti umani, della povertà e della dignità umana.

Pubblicato il 04/11/2011
da Samanta

 

Il lavoro per i diritti umani passa anche per la fotografia. È per questo che in una delle nostre riunioni redazionali abbiamo pensato di proporre un’intervista a Fulvio Bugani , un amico con il quale abbiamo condiviso alcune esperienze molto intense, come il campeggio per i diritti umani a Lampedusa e diversi incontri sulla situazione degli slum in Kenya .

Pubblicato il 08/09/2010
da Virginia

Acrobazia, danza, musica, yoga, arti figurative e spettacoli teatrali: così gli Nafsi Afrika Acrobats rispondono ai problemi degli slum di Nairobi. Gli artisti dell’Anima dell’Africa – questa significa i Nafsi Afrika in swahili – con le loro acrobazie tessono la speranza in un futuro diverso per tutti quei bambin i che a Kibera, Kabete Nitd, Korogocho, Mikuru Kwa Njenga o Deep Sea o in altri slum del Kenya non vanno a scuola, non hanno una famiglia, fanno uso di droghe e sono coinvolti in attività illegali.

Kennedy Owino e compagni, anche loro nati e cresciuti in uno slum di Nairobi, sanno bene che
che qui si rischia di rassegnarsi a una vita fatta di povertà e di violazioni dei diritti umani. Ma sanno anche che un cambiamento è possibile!

Pubblicato il 09/08/2010
da Laura R.

E’ iniziato venerdì 6 agosto, a Torino, il tour 360° degli U2 . Un tour speciale perché c’eravamo anche noi! E ci saremo ancora in tutti gli altri 21 concerti previsti fino all’8 ottobre in Italia, Germania, Danimarca, Finlandia, Russia, Austria, Grecia, Turchia, Svizzera, Francia, Belgio, Spagna e Portogallo.

             Foto di gruppo

Pubblicato il 26/08/2009
da Virginia

Il documentario, girato nello Iap di Kibera, a Nairobi racconta la vita di migliaia di donne che quotidianamente sono costrette a subire violazioni dei diritti umani.