Un messaggio di solidarietà ai sarayaku

 
Dopo che la Corte interamericana dei diritti umani ha stabilito, il 25 luglio 2012, la responsabilità dell'Ecuador per aver violato il diritto della comunità sarayaku a essere consultata, questi hanno avviato una nuova campagna affinché il governo attui la sentenza in modo completo e tempestivo.
 
Tra le azioni da intraprendere c’è anche quella più urgente di rimuovere le 1,4 tonnellate di esplosivo sepolte nel sottosuolo . La battaglia che queste 1200 persone portano avanti da oltre 10 anni sfidando il potere del governo e quello di una compagnia petrolifera argentina, è fondamentale per salvare le loro tradizioni e la foresta pluviale in cui abitano. 
I sarayaku sono molto orgogliosi dell’ambiente in cui vivono e della battaglia per difenderlo. Noi desideriamo sostenere la loro campagna con dei messaggi di solidarietà , per questo ti proponiamo di raccogliere disegni e cartoline dei luoghi naturali più belli delle tue zone e di scrivere un messaggio per loro, in italiano o in spagnolo. Ad esempio: 
“So che il popolo dei sarayaku prova orgoglio e rispetto per l’ambiente in cui vive. Anch’io! E questo è (nome del luogo), uno dei posti più belli del mio paese. Sono con voi nella vostra campagna per ottenere che l’Ecuador rispetti la sentenza della Corte interamericana dei diritti umani” 
 
“He observado que el pueblo de Sarayaku siente mucho orgullo y respeto por su entorno. Yo también: les presento (nome del luogo), uno de los lugares más hermosos de mi país, (nombre del país). Apoyo al pueblo de Sarayaku en la campaña que llevan a cabo para que Ecuador cumpla la sentencia de la Corte Interamericana”
 
Anche le classi AmnestyKids parteciperanno all'azione, leggi come nella Newsletter Kids'voice
 
Vogliamo recapitare tutti i messaggi al popolo dei sarayaku a giugno.  Aiutaci in questo importante obiettivo !
 
INVIA I DISEGNI E LE CARTOLINE CON I MESSAGGI, ENTRO E NON OLTRE IL 15 MAGGIO 2013 a:
Ufficio campagne e Ricerca, Amnesty International – Sezione Italiana Via G.B. de Rossi, 10 - 00161 Roma   
4
Il tuo voto: Nessuno Media: 4 ( 1 vote)